Oltre ad essere una fonte ricchissima di proteine e tante altre sostanze ottime per il nostro organismo, la zuppa di avena, farro e legumi è veramente ottima, semplice e gustosa, servita con il solo accompagnamento di un filo d’olio crudo: questa volta l’ho arricchita riciclando qualche crosta di parmigiano avanzata, regalandole un gusto veramente saporito.
INGREDIENTI (per 4/6 persone)
- avena 125 g
- farro 125 g
- legumi secchi misti (fagioli misti, lenticchie, piselli, soia, ceci, ecc) 250 g
- croste di parmigiano 4/5
- 1 cipolla 1
- 1 carota 1
- 1 costa di sedano 1
- 1 spicchio d’aglio 1
- erbe aromatiche fresche (salvia, timo, rosmarino, origano, ecc) 1 mazzetto
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Mettere tre o quattro cucchiai d’olio in un grande tegame di coccio, farvi soffriggere leggermente la cipolla e l’aglio tritati, unire carota e sedano tritati grossolanamente e mescolare.
Unire l'avena, il farro e i legumi, mescolare e soffriggere un po’, poi unire un litro d’acqua, una manciata di sale grosso, una macinata di pepe nero e, per finire, le erbe aromatiche legate in un mazzolino (ben avvolte da uno spago).
Portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire senza coperchio finché non si è ritirata l’acqua: il risultato deve essere una zuppa non troppo asciutta, ma nemmeno troppo brodosa e i fagioli devono risultare ben cotti.
Far intiepidire la zuppa e servirla nelle fondine unendo solo alla fine un filo d’olio crudo e le croste di parmigiano (precedentemente raschiate e pulite) tagliate a tocchetti.

Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!