Carrè di maiale all'ananas

INGREDIENTI (per 6 persone)

1,8 kg di carrè di maiale (con ossa e costole)
1 ananas fresco
4 mele verdi
50 gr di burro chiarificato (o strutto)
40 gr di burro fresco
2 bicchieri di rum
1 foglia di alloro
sale
pepe


PROCEDIMENTO

Con un coltello affilato, togliere dal carrè tutto il grasso in eccesso, poi scalzare per due dita circa la carne dalle costole.
Condirla con sale e pepe e far riposare 2 ore.
Sciogliere il burro chiarificato nella brasiera, unire l'alloro e rosolarvi la carne cicatrizzandola completamente.
Bagnare con un bicchierino di rum, farlo evaporare a fuoco vivo, metter il coperchio e cuocere in forno a 180°C per 1 ora e 40 minuti.
Pelare l'ananas, togliere il torsolo e affettarlo a rondelle.
Tritare 1/3 della polpa dell'ananas e versarla sul carrè, unendo anche un bicchiere di rum 30 minuti prima della fine della cottura.
A fine cottura (deve risultare ben cotta), togliere la carne dalla brasiera e tenerla in caldo.
Sgrassare il fondo di cottura e, se necessario, addensarlo facendolo sobbollire un po': ne deve risultare una salsa saporita (se troppo salata, correggere con un po' di succo d'ananas) ma non troppo densa.
A parte, scaldare nel burro fresco le fette di ananas e le mele (senza torsolo, pelate e tagliate a spicchi).
Adagiare il carrè caldo sul piatto da portata, scalzare quasi completamente la carne dalle costole (senza scalzarlo del tutto), affettarlo e mettere tra una fetta e l'altra una fetta di ananas.
Decorare il bordo del piatto con le rimanenti fette di ananas e le mele.
Servire la salsa, calda, a parte.

Commenti

  1. Qualche anno fa provai una ricetta simile alla tua, ma utilizzando il carré di vitello e volendo riproporre il piatto per il prossimo Natale ho cercato su internet di ritrovare la ricetta. Ho trovato la tua e sicuramente la utilizzerò, sempre utilizzando il vitello anziché il maiale (non per questioni religiose, ma perché ritengo la carne più saporita e delicata.
    Ermano

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!