Gnocchi di patate con salsa di pomodoro e pecorino romano




Gli gnocchi sono famosi in tutta Italia, ma qui a Bologna quelli di patate sono una delle ricette che sanno di tradizione, di nonne, di mani in pasta e non hanno nulla da invidiare a tagliatelle e tortellini!
Oggi ho condito i miei gnocchi con la passata di pomodoro fatta da me quest'estate (con i pomodori e il basilico del mio orto, la ricetta la trovate QUI) e il pecorino romano DOP dell'Azienda Pinna, prodotto esclusivamente con il latte delle pecore della mia amata Sardegna

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

Per gli gnocchi:
  • patate 700 g
  • farina 400 g
  • sale fino
Per il condimento:
  • salsa di pomodoro saporita 500 ml
  • pecorino romano grattugiato 100 g
  • pepe


    PROCEDIMENTO

    Per gli gnocchi: lessare le patate in abbondante acqua salata fino a quando cotte: devono risultare morbide (verificare inserendovi i rebbi di una forchetta).
    Pelarle ancora bollenti.
    Farle raffreddare.
    Schiacciarle con lo schiacciapatate e unirvi la farina.
    Aggiungere un pizzico di sale e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso: non lavorare troppo.
    Con le mani ben infarinate, formare dei rotolini di pasta, tagliarli a tocchetti di circa 1 cm: lasciarli ben distanziati sul piano di lavoro, altrimenti si appiccicano.
    Cuocere in abbondante acqua bollente salata: appena affiorano e l’acqua riprende il bollore sono cotti.
    Scolare delicatamente con una schiumarola.

    Mettere di nuovo gli gnocchi nel tegame caldo e condire con la salsa di pomodoro, il pecorino appena grattugiato e una bella grattata di pepe.
    Mescolare delicatamente e servire subito.

    Commenti