Le raviole sanno di festa e sono un dolce accompagnamento come fine pasto e una merenda sana e nutriente: qui a Bologna si fanno spesso durante le feste e si usa servirle come dolcetto di fine pasto, assieme a qualche buon liquore casalingo.
Sono ideali per essere confezionate in sacchettini trasparenti e portate in dono se si è invitati a pranzo o a cena da parenti e amici.
Questa è la ricetta di mia nonna Gianna, che faceva delle raviole buonissime, che inondavano la cucina di un profumino delizioso.
INGREDIENTI
Per l'impasto:
1 kg di farina
400 gr di zucchero
2 bustine di lievito per dolci
5 uova
200 gr di burro
Per farcire:
mostarda
PROCEDIMENTO
Fare la fontana con la farina, aggiungere le uova, lo zucchero, il burro e lievito, impastare bene e formare una palla liscia ed omogenea.
Far riposare mezz'ora in frigorifero dentro un sacchetto di nylon.
Stendere la pasta non troppo sottile, ricavare le raviole con un tagliapasta rotondo e porvi al centro un cucchiaino di mostarda.
Chiudere a mezzaluna premendo sui bordi, metterle su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 180° C fino a doratura.
Far raffreddare e servire.
Si conservano a lungo in contenitori di latta.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!