Risotto ai peperoni





I peperoni sono una delle mie verdure estive preferite e mi piace cucinarli in tanti modi: qui vi propongo un risotto succulento, fatto con peperoni cotti al forno... una goduria per il palato!
Un piatto che va bene per tutti, celiaci, vegetariani, vegani, intolleranti al latte e uova...
Gli ingredienti sono pochi e proprio per questo vanno scelti con cura e di ottima qualità e biologici: io ho usato riso e peperoni, le cipolle e gli odori del mio orto. 
Per questa ricetta ho utilizzato il riso carnaroli della Società Agricola Giulio Melzi D'Eril, coltivato a Belgioioso, in provincia di Pavia.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • riso carnaroli 320 g
  • peperoni gialli 2
  • peperoni rossi 2
  • cipolla 1
  • brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO

Lavare i peperoni, togliere il picciolo e tagliarli in quattro falde ciascuno.
Disporre i peperoni su una teglia unta con poco olio, aggiungere un filo d'olio sopra e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, rigirandoli una sola volta.
Sfornare i peperoni, farli raffreddare, poi pelarli: tenere il sugo di cottura dei peperoni.
In una casseruola d'acciaio abbastanza larga mettere un filo d'olio e unire il riso, facendolo tostare per qualche istante.
Abbassare la fiamma, aggiungere i peperoni tagliati a listarelle e il loro sugo, mescolare e allungare con un mestolo di brodo caldo.
Unire sale e pepe, poi portare a cottura il riso cuocendolo circa 16/18 minuti a fuoco basso, aggiungendo un mestolo di brodo quando asciuga e mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata spegnere, far riposare un minuto: il riso non deve scuocersi e deve rimanere cremoso.
Servire caldo, tiepido o freddo: il giorno dopo è squisito!

Commenti