Muffin di cioccolato al profumo d'arancia senza glutine

Muffin di cacao al profumo d'arancia (1)
Muffin di cacao al profumo d'arancia (2)
Muffin di cacao al profumo d'arancia (3)Muffin di cacao al profumo d'arancia (4)
Muffin di cacao al profumo d'arancia (7)
I muffin sono l’ideale per la merenda dei bambini, vista la monoporzione che si presta molto ad essere portata a scuola. Sono bellissimi (e buonissimi) anche da regale a familiari ed amici per Natale, magari confezionati in un bel sacchettino, con uno spago grezzo a chiudere, per dare ancora più senso ai nostri regalini autoprodotti.
In questa ricetta io ho mescolato il sapore del cioccolato al gusto dell’arancia e devo dire che sono venuti squisiti, con quel sapore di Natale che ha invaso tutta la casa: si possono anche preparare con qualche giorno di anticipo, far raffreddare bene e conservare in scatole di latta o sacchetti per alimenti, fino al momento di confezionarli e gustarli.
Per fare dei regali ancora più buoni, per noi e per gli altri, ho utilizzato ingredienti biologici e i prodotti contrassegnati con l’asterisco appartengono al Commercio Equosolidale.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato Arance Biologiche Washington Navel dell'Azienda Chimera di Sciacca (Agrigento).


INGREDIENTI (per 24 muffin)
  • uova 3
  • zucchero di canna demerara* 150 g
  • cioccolato fondente al 70%* 100 g
  • farina per dolci senza glutine 100 g
  • panna fresca 100 ml
  • la scorza e il succo di un’arancia non trattata
  • lievito per dolci 1 bustina
  • fette di arancia essiccate per decorare

PROCEDIMENTO
Scaldare panna e cioccolato in pezzi in un pentolino a fuoco bassissimo (o a bagnomaria), finché il cioccolato sarà completamente sciolto: far raffreddare e tenere da parte.
Mescolare uova e zucchero con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo: unire il succo e la scorza d’arancia, mescolare, poi unire panna e cioccolato freddi e amalgamare.
Unire farina e lievito, mescolare e versare il composto nelle teglie con i pirottini da muffin: riempirli solo per tre quarti, altrimenti fuoriescono in cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti: per controllare la cottura si può fare la prova con lo stecchino (si pianta al centro del muffin e se esce asciutto è pronto, altrimenti si continua la cottura per qualche minuto).
Sfornare, togliere i muffin dalla teglia e far raffreddare su una gratella per dolci.
I muffin si possono decorare con le fette di arancia essiccate (nell’essiccatoio, a bassa temperatura nel forno o sulla stufa), magari legate con uno spago, per poi essere appese all’albero di Natale… dopo che ci si è mangiati i muffin!

Commenti