I muffin sono l’ideale per la merenda dei bambini, vista la monoporzione che si presta molto ad essere portata a scuola. Sono bellissimi (e buonissimi) anche da regale a familiari ed amici per Natale, magari confezionati in un bel sacchettino, con uno spago grezzo a chiudere, per dare ancora più senso ai nostri regalini autoprodotti.
In questa ricetta io ho mescolato il sapore del cioccolato al gusto dell’arancia e devo dire che sono venuti squisiti, con quel sapore di Natale che ha invaso tutta la casa: si possono anche preparare con qualche giorno di anticipo, far raffreddare bene e conservare in scatole di latta o sacchetti per alimenti, fino al momento di confezionarli e gustarli.
Per fare dei regali ancora più buoni, per noi e per gli altri, ho utilizzato ingredienti biologici e i prodotti contrassegnati con l’asterisco appartengono al Commercio Equosolidale.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato Arance Biologiche Washington Navel dell'Azienda Chimera di Sciacca (Agrigento).
INGREDIENTI (per 24 muffin)
- uova 3
- zucchero di canna demerara* 150 g
- cioccolato fondente al 70%* 100 g
- farina per dolci senza glutine 100 g
- panna fresca 100 ml
- la scorza e il succo di un’arancia non trattata
- lievito per dolci 1 bustina
- fette di arancia essiccate per decorare
PROCEDIMENTO
Scaldare panna e cioccolato in pezzi in un pentolino a fuoco bassissimo (o a bagnomaria), finché il cioccolato sarà completamente sciolto: far raffreddare e tenere da parte.
Mescolare uova e zucchero con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo: unire il succo e la scorza d’arancia, mescolare, poi unire panna e cioccolato freddi e amalgamare.
Unire farina e lievito, mescolare e versare il composto nelle teglie con i pirottini da muffin: riempirli solo per tre quarti, altrimenti fuoriescono in cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti: per controllare la cottura si può fare la prova con lo stecchino (si pianta al centro del muffin e se esce asciutto è pronto, altrimenti si continua la cottura per qualche minuto).
Sfornare, togliere i muffin dalla teglia e far raffreddare su una gratella per dolci.
I muffin si possono decorare con le fette di arancia essiccate (nell’essiccatoio, a bassa temperatura nel forno o sulla stufa), magari legate con uno spago, per poi essere appese all’albero di Natale… dopo che ci si è mangiati i muffin!
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!