Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

venerdì 28 novembre 2008

Semifreddo al caffè della zia Carmen

INGREDIENTI

500 ml di panna fresca
300 gr di zucchero semolato
1 confezione di savoiardi
6 uova
2 cucchiai di caffè solubile
1 bicchierino di cognac
liquore sassolino per bagnare i savoiardi


PROCEDIMENTO

In una ciotola montare la panna.
In un'altra ciotola montare gli albumi, con 200 gr di zucchero, a neve ben ferma.
In un'altra ciotola montare con le fruste i tuorli con 100 gr di zucchero fino a quando saranno cremosi, unire il cognac e mescolare.
Per ottenere il 1° composto: prendere 1/3 della panna montata e unirlo a 1/3 degli albumi montati, unire il caffe solubile e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Per ottenere il 2° composto: unire la panna rimasta agli albumi rimasti, aggiungere i tuorli lavorati e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
Bagnare i savoiardi nel sassolino e rivestire il fondo di una pirofila, versarvi sopra metà del 2° composto, poi ricoprire con savoiardi imbevuti nel sassolino, proseguire versando tutto il 1° composto, poi ancora savoiardi imbevuti e per finire il resto del 2° composto.
Mettere in frigorifero almeno tre ore prima di servire, oppure mettterlo in freezer e servirlo come un gelato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura