Detersivo per i piatti fatto in casa



Un po' di tempo fa ho trovato in biblioteca un bellissimo libro intitolato "Guida ai detersivi bioallegri" (di Maria Teresa De Nardis)  in cui ci sono tante belle ricette per farsi in casa detersivi vari, tra le quali quello per lavare i piatti, adatto sia per il lavaggio a mano che in lavastoviglie.
Io ho provato a farlo ed è semplicissimo, ecologico e profumato: lava bene e adesso non compro più il detersivo per i piatti o le pastiglie per la lavastoviglie.
Mi raccomando, usate limoni bio: io ho utilizzato i fantastici limoni biologici dell'Azienda Chimera, arrivati direttamente dalla Sicilia.

INGREDIENTI (per 4 vasetti da 250 ml)

  • limoni biologici 3
  • acqua 400 ml
  • sale fino 200 g
  • aceto bianco 100 ml

PROCEDIMENTO

Affettare i limoni e togliere i semi.
Mettere nel mixer le fette di limone e il sale: mixare a lungo, fino ad ottenere una poltiglia molto fine, altrimenti potrebbero rimanere dei residui sui piatti in lavastoviglie.
Mettere la poltiglia di sale e limoni in un tegame con il fondo spesso insieme ad acqua e aceto: portare a bollore, poi contare 10 minuti di cottura circa (deve addensarsi leggermente).
Spegnere il fuoco, filtrare il tutto con un colino e mettere direttamente dentro dei vasetti di vetro sterilizzati, chiudere ermeticamente e conservare a temperatura ambiente fino a tre mesi.
Quando si apre il vasetto, va tenuto in frigorifero.
Per il lavaggio a mano: basta mettere un po' del detersivo sulla spugna, passarla sui piatti e sciacquare.
Per il lavaggio in lavastoviglie: mettere due cucchiai colmi del detersivo nella vaschetta dove di solito si mette il detersivo classico o la pastiglia e utilizzare il programma eco (non quello breve).

Commenti