Le noci pecan sono un frutto esotico, ma ora abbiamo la fortuna di poter gustare quelle italiane: per questa ricetta ho utilizzato le noci pecan dell'Azienda Agricola Salentina "Le Sirgole", in Puglia.
Questa è stata la prima in Italia a coltivare le noci pecan nel nostro Paese: ha piantato i primi alberi (una varietà messicana) alla fine degli anni '80 e, dopo una decina d'anni, alla fine degli anni '90 ha iniziato la raccolta dei frutti.
Le noci pecan sono gustose, salutari e molto versatili in cucina: io le ho messe all'interno di questi muffin vegani al cioccolato e devo dire che danno una consistenza e un sapore davvero piacevoli.
INGREDIENTI (per 24 muffin)
- noci pecan sgusciate 30
- zucchero di canna integrale 150 g
- cioccolato fondente extra 70% 100 g
- farina 0 100 g
- latte di mandorle 100 g
- liquore nocino 1 bicchierino
- lievito per dolci 1 bustina
- sale 1 pizzico
PROCEDIMENTO
Sciogliere cioccolato in un pentolino a bagnomaria con il latte di mandorle: far raffreddare e tenere da parte.
Sbattere insieme uova e zucchero con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso: unire nocino, cioccolato fuso col burro, farina lievito e sale un po’ per volta, amalgamando bene il tutto.
Unire le noci pecan spezzate grossolanamente con le mani e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per distribuire bene.
Mettere i pirottini da muffin nella teglia: versare il composto nei pirottini, riempiendoli per tre quarti, altrimenti fuoriusciranno in cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti: per verificare la cottura si può fare la prova dello stecchino (se si introduce al centro del muffin ed esce asciutto vuol dire che è cotto, altrimenti bisogna continuare la cottura per qualche altro minuto.
Sfornare, togliere i muffin dalla teglia e far raffreddare su una gratella per dolci.
I muffin freddi si possono conservare per qualche giorno a temperatura ambiente in una scatola di latta o in una teglia coperta.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!