Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

venerdì 27 marzo 2009

Pavlova

Questo dolce venne inventato in onore della grande ballerina russa Anna Pavlova quando, negli anni '20, andò in turné in Australia.


INGREDIENTI

250 gr di zucchero a velo
250 ml di panna liquida
20 gr di maizena
4 albumi
3 gocce di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale fino
fragole, frutto della passione, pesche o kiwi per guarnire


PROCEDIMENTO

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e la maizena, unendovi gradualmente lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere una neve ben ferma e molto densa.
Ricoprire con carta stagnola una teglia da forno tonda di 23 cm di diametro, imburrarla e versarvi il composto e cuocerlo in forno preriscaldato a 110°C per 1 ora.
Spegnere e far asciugare la meringa all'interno del forno per almeno 2 ore, poi sformarla su un piatto da portata tondo e togliere la carta stagnola.
Montare la panna all'ultimo momento e guarnire con essa il centro della meringa, poi ricoprire con frutta fresca a dadini e servire subito.

1 commento:

  1. Voglio farti un augurio dolce come la cioccolata che mangerai...un augurio dolce quanto te...buona Pasqua...
    Ci sentiamo prestooooooooooo
    Bacissimiiiiiiiii

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura