A San Valentino regale le rose Fairtrade!

Rose_Fairtrade

Rosse, rosa, arancio, bianche, ciclamino e bicolore: anche quest’anno, per San Valentino, le rose Fairtrade regalano l’emozione di un mazzo di fiori con una storia unica. La maggior parte dei fiori recisi in commercio in Italia è di importazione, e il Kenya rappresenta nel mondo uno dei principali paesi esportatori. Qui gli operai che lavorano nei vivai sono costretti a dure condizioni di impiego all’interno di contesti spesso pericolosi per la loro salute.
Le rose provenienti dal circuito del commercio equo certificato hanno invece tutta un’altra storia. Offrono la sicurezza che nelle coltivazioni vengano rispettati i diritti dei lavoratori e sia salvaguardato l’ambiente.
Grazie al Fairtrade, il marchio di certificazione etica più riconosciuto al mondo, alle organizzazioni di produttori è assicurato inoltre un margine di guadagno aggiuntivo, che deve essere utilizzato dalle comunità per migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro (Fairtrade Premium).
Ad esempio a fronte dei 327.053.000 steli di fiori Fairtrade venduti nel 2011 nel mondo, ai coltivatori sono stati corrisposti ben 3.825.000 euro di Fairtrade Premium, investiti per attivare progetti educativi e offrire supporto diretto ai lavoratori, in prevalenza donne.
Con Fairtrade, il prossimo San Valentino le vostre rose avranno un profumo ancora più speciale: quello dell’equità, dello sviluppo e del rispetto.

Commenti