Muffins con gocce di cioccolato (di Nigella Lawson)

INGREDIENTI

250 gr di farina 00
250 ml di latte
175 gr di zucchero semolato
150 gr di gocce di cioccolato
90 ml di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato


PROCEDIMENTO

Mescolare farina, cacao, zucchero, lievito, vanillina, bicarbonato e gocce di cioccolato in una ciotola.
A parte, mescolare insieme latte, olio e l'uovo sbattuto, poi mettere tutto insieme al resto nella ciotola, mescolando appena col cucchiaio di legno: deve risultare un composto piuttosto grumoso.
Versare col mestolo nei pirottini di carta fino a un dito dall'orlo, cospargere con un po' di gocce di cioccolato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti (fino a che diventano scuri e gonfi).
Sfornare, far raffreddare su una gratella per dolci e servire.

Commenti

  1. il muffin è uno dei dolci più difficili da fare...ma dovrò decidermi a sperimentare:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. No, non è così difficile fare i muffins!
    Prova, poi fammi sapere!
    Monia.

    RispondiElimina
  3. sai...ho provato a farli...la prima volta è stato un disastro per la ricetta...prevedeva molti liquidi e mi si è spatasciato tutto:-)poi ho trovato la ricetta perfetta e son venuti bene...li trovi sul mio blog:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ricetta fantastica! Ho utilizzato dei pirottini piccoli ( 2cm di diametro ) riempiendoli per 2/3 e diminuendo il tempo di cottura, sono venuti benissimo. Grazie !

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Angela, ho fatto un errore!!! Grazie mille per avermelo segnalato, ho corretti immediatamente: la temperatura giusta è 180°! Chissà cosa mi è preso!!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!