Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

sabato 1 marzo 2008

Biscotti al burro (di Nigella Lawson)









INGREDIENTI

175 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o buccia di limone
400 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Per la glassa:
300 gr di zucchero a velo setacciato
coloranti per alimenti
acqua

PROCEDIMENTO

Montare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una mousse, aggiungere poi le uova e la vaniglia o la buccia di limone. In un'altra coppa mischiare tutti gli elementi secchi, farina lievito e sale. Aggiungere gli elementi secchi al composto di uova, burro e zucchero e mischiare con gentilezza ma fermezza. Se il composto è troppo appiccicoso aggiungere, poco per volta altra farina. Avvolgere in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora. Riscaldare il forno a 180°C. Infarinare la spianantoia, stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliare i biscotti che dovranno stare in forno per 8 - 12 minuti, o fino a quando diventano dorati i bordi. Farli poi raffreddare su una gratella. Quando saranno completamente raffreddati spolverizzare con zucchero a velo o ricoprirli con la glassa colorata preparata in una grossa coppa con un paio di cucchiai di acqua quasi bollente e lo zucchero a velo setacciato e i colori alimentari. Se serve aggiungere altra acqua per ottenere un composto appiccicoso.

4 commenti:

  1. abbiamo fatto i biscotti io e le mie amiche.... sono straordinari!!! era la prima volta che LI facevamo e ,stranamente, sono venuti buoni...GRAZIE MILLE PER LA RICETTA !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Luana e ho appena finito di cuocere i biscottini secondo la tua ricetta! sono venuti benissimo!!! ho solo aggiunto un pò di cannella in polvere ma per il resto ho seguito fedelmente le tue istruzioni! sono favolosi grazie mille che io non sapevo neanche da dove cominciare che sono una pippa in cucina!!grazie ancora di cuore!

    RispondiElimina
  3. Mi fa tanto piacere ragazze: è una ricetta semplice e i biscottini sono deliziosi... grazie Nigella!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Menù

Archivio: