Questa è una crostata facile e golosissima, bicolore, al gusto intenso di nocciola.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
- farina 00 250 g
- burro freddo a pezzetti 120 g
- zucchero a velo 80 g
- uovo 1
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- sale 1 pizzico
Per farcire:
- crema di nocciola bianca 300 g
- cacao amaro in polvere 1 cucchiaino
- nocciole sgusciate 1 manciata
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente mescolare la farina con lo zucchero a velo e il sale, aggiungere il burro freddo a pezzetti e iniziare a lavorare con la punta delle dita, sfregando il burro con la farina fino a ottenere un composto sabbioso e bricioloso (evitare di lavorare troppo l'impasto, il calore delle mani rende la frolla meno friabile).
Aggiungere l'uovo e la scorza di limone. Impastare rapidamente fino a formare un panetto omogeneo: se necessario, aggiungere un cucchiaino di acqua fredda se l'impasto fosse troppo secco.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
Riprendere la pasta frolla dal frigorifero: infarinare leggermente la spianatoia e il mattarello, stendere la pasta frolla con il mattarello formando un disco leggermente più grande dello stampo.
Adagiare delicatamente la pasta frolla in uno stampo per crostate da 22 cm di diametro, facendola aderire bene ai bordi: tagliare l'eccesso di pasta che fuoriesce e bucherellare il fondo con una forchetta.
Dividere in due la crema di nocciola: lasciarne metà bianca e all'altra metà aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene.
Versare la crema di nocciola al cacao all'interno del guscio di pasta frolla, livellandola delicatamente con una spatola.
Coprire con pellicola e mettere in freezer per 20 minuti.
Togliere la pellicola, aggiungere la crema di nocciola e livellarla bene.
Infornare la crostatina nel forno già caldo per circa 30-40 minuti, finché la frolla non sarà dorata: se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio negli ultimi minuti di cottura.
Una volta cotta, sfornare la crostatina e lasciarla raffreddare completamente nello stampo prima di sformarla: questo passaggio è importante perché la crema si assesterà e sarà più facile da maneggiare.
Servire la crostatina tiepida o a temperatura ambiente cospargendola con nocciole tostate grossolanamente sbriciolate.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!