Pane in cassetta ai quattro cereali e miele

Pane a cassetta ai quattro cereali (1)Pane a cassetta ai quattro cereali (4)Pane a cassetta ai quattro cereali (12)Pane a cassetta ai quattro cereali (2)Pane a cassetta ai quattro cereali (3)Pane a cassetta ai quattro cereali (5)Pane a cassetta ai quattro cereali (6)Pane a cassetta ai quattro cereali (7)Pane a cassetta ai quattro cereali (8)

Il pane in cassetta è molto semplice da fare in casa: può essere conservato in freezer affettato e scaldato all'occorrenza per fare toast, tartine e tanto altro.
Consiglio di far raffreddare bene il pane, poi di tagliare delle fette spesse di circa un centimetro, infine di riporre le fette in sacchetti per alimenti, separandole con un foglio di carta da forno, perché non si attacchino le une alle altre.
Al momento dell’utilizzo, basterà riscaldare velocemente le fette direttamente in forno o su una piastra.
Ho deciso di profumare questo pane con del buonissimo miele di castagno biologico di Miele & Natura.

INGREDIENTI (per una pagnotta da circa 750 gr)

  • farina ai quattro cereali 500 g
  • acqua 250 ml
  • lievito di birra fresco 1 cubetto da 25 g
  • miele di castagno 2 cucchiai
  • sale fino 1 cucchiaino
  • olio extravergine d’oliva
  • farina per la spianatoia

PROCEDIMENTO

Fare la fontana e mettervi al centro il lievito di birra sbriciolato, il miele e due cucchiai d’olio: mescolare, poi aggiungere il sale e impastare qualche minuto, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Formare una palla, inciderla a croce e metterla a lievitare per tre ore sotto una ciotola a temperatura ambiente.
Lavorare leggermente la pasta lievitata, dandole una forma allungata come il contenitore da plumcake che la accoglierà: la pasta dovrà essere alta circa la metà dello stampo.
Ungere lo stampo con poco olio, adagiarvi il filoncino di pasta lievitata, ungere la superficie con poco olio e coprire con un canovaccio: far lievitare fino a raddoppio (circa un’oretta).
Quando la pasta sarà lievitata bene, raggiungendo il bordo dello stampo, cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa un’ora: per capire se è cotto si può fare la prova dello stecchino, inserendolo al centro e continuando la cottura se lo stecchino risulta bagnato.
Quando il pane è cotto, sfornarlo, sformarlo su una gratella per dolci e farlo raffreddare completamente.
Quando il pane è ben freddo, si può tagliare a fette per essere consumato entro due o tre giorni oppure per essere conservato in freezer.

Commenti