Ciambella soffice al tè bianco e miele di tiglio

Cosa fare in un lungo fine settimana piovoso?

Per prima cosa si prepara un buon tè caldo… e questo è proprio buono, perché proviene dal Commercio Equosolidale, che restituisce dignità al lavoro di chi coltiva duramente i propri prodotti, per vederseli spesso sottopagare dalle multinazionali, che speculano sulla vita delle persone per primeggiare sul mercato internazionale. Quando trovate prodotti che costano troppo poco fatevi delle domande: comprare è un gesto politico importante, che può cambiare davvero la condizione disumana in cui vivono tante persone, sfruttate per pochi soldi in nome della produzione a basso costo, non solo nel Sud del Mondo, ma anche nella nostra “civilissima” Italia!

Il Commercio Equosolidale garantisce ai produttori un compenso equo, (molto più alto di quello che viene disumano pagato loro dalle multinazionali) reinveste parte dei ricavi nella stessa zona di produzione (progetti scolastici, ecc) e promuove la produzione biologica.

Possiamo trovare i prodotti del Commercio Equosolidale nelle Botteghe del Mondo presenti in molte città italiane, gestite da Cooperative Sociali, che coinvolgono persone disabili, persone in difficoltà e volontari, chiudendo il cerchio di un economia più attenta alle persone e all’ambiente invece di quella del profitto alto a tutti i costi.

Oggi i prodotti equosolidali sono presenti anche nella grande distribuzione e in tanti negozi e non costano più di quelli delle multinazionali (ma sono molto più buoni!), quindi non abbiamo più scuse: facciamo la scelta giusta!

Tornando alla giornata piovosa, mi è venuta l’idea di sorseggiare un tè bianco darjeeling biologico in foglie proveniente dall’India, molto leggero e delicato, con una bella fetta di ciambella… e mi è saltato in mente di aggiungere le foglioline di tè proprio all’interno dell’impasto: scelta felicissima, sia per il gusto particolare che per l’occhio, in quanto le foglioline rimangono ben visibili, donando alla ciambella una bella picchiettatura “marmorizzata”.

Per completare l'opera d'arte culinaria di oggi, non potevo fare altro che aggiungere un tocco dolce con il meraviglioso miele di tiglio di Meliodas Apicoltura, il Miele di Modena: un miele chiaro, dal profumo caratteristico, ideale negli infusi o da gustare al cucchiaio, specialmente nelle stagioni fredde, ottimo anche per calmare tosse e mal di gola.

INGREDIENTI (per 6/8 persone)

  • uova 3
  • farina 3
  • miele di tiglio 2 cucchiai colmi
  • olio di semi di girasole 1 bicchiere
  • yogurt bianco intero 1 bicchiere
  • foglioline di tè bianco darjeeling 2 cucchiai
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale fino 1 pizzico
  • zucchero a velo per servire

PROCEDIMENTO

Sbattere con una frusta a mano, in una grande ciotola, il miele assieme alle uova, unire lo yogurt, poi l’olio e amalgamare bene.

Unire le foglioline di tè, il sale, poi la farina e il lievito setacciati insieme.

Amalgamare il tutto e versare in una teglia rotonda (diametro 26/28 cm), precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti: provare la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro della ciambella (se esce bagnato, bisogna cuocere ancora un po’).

Sfornare, far raffreddare un po’, poi togliere la ciambella dalla teglia e farla raffreddare su una gratella per dolci.

Cospargere la ciambella con zucchero a velo setacciato.

Servire a fette, accompagnando con tè bianco bollente.

Commenti