Come essiccare l’origano

Come essiccare l'origano (7)
Come essiccare l'origano (1) Come essiccare l'origano (2)
Come essiccare l'origano (3) Come essiccare l'origano (4)
Come essiccare l'origano (5) Come essiccare l'origano (6)
Come essiccare l'origano (8)
Come essiccare l’origano
Più che una ricetta questo è un metodo per essiccare le piante aromatiche che raccogliamo nel nostro orto: un modo semplice ed economico che ci farà godere dei profumi dell’estate anche durante le fredde giornate invernali.

INGREDIENTI
  • origano fresco

PROCEDIMENTO

Raccogliere l’origano preferibilmente la mattina, tagliando i rami a circa 5 cm dalla base.
Sciacquare velocemente e delicatamente i rami con le foglie, poi farli asciugare all’aria su un canovaccio pulito.
Quando l’origano sarà ben asciutto, si può procedere in due modi.
Primo modo per essiccare l’origano: mettere i rami dentro un sacchetto di carta (quello del pane va benissimo), chiudere alla base e legare la fine dei rami e il sacchetto insieme con uno spago. Appendere in luogo fresco e areato, all’interno o all’esterno, ma comunque all’ombra. Quando le foglie saranno ben secche, si può sbriciolare l’origano e conservarlo dentro vasi di vetro, coprendo con un pezzo di stoffa o chiudendo con un tappo ermetico.
Secondo modo per essiccare l’origano: togliere le foglioline e metterle, ben asciutte, dentro una capiente ciotola di ceramica, coprendo con una garza. Rigirare le foglioline più volte al giorno per diversi giorni, fino a quando saranno ben essiccate. Riporre le foglioline intere (o sminuzzate con le mani o al mixer) dentro un contenitore di vetro, coprendo con un pezzo di stoffa o con un tappo ermetico.
L’origano ben essiccato si conserva per mesi e lo potrete utilizzare sbriciolandolo direttamente sulla pizza, nei sughi, sulle bruschette, ecc.

Commenti