Pasta Madre (Ignoto il padre…)

Pasta madre - Ignoto il padre (2)

Pasta Madre (Ignoto il padre…)

Ritrovare i sapori e i profumi di un tempo risulta complicato in una società come la nostra, sempre di corsa fatta di piatti veloci, tempi ristretti e sapori omologati.

Pasta madre - Ignoto il padre (3)

Bambini cresciuti a merendine e surgelati avranno difficoltà a sviluppare un’idea di cucina sana e consapevole basata su gusti semplici, cibi nostrani e prodotti genuini.

Pasta madre - Ignoto il padre (4)

Per evitare questa catastrofe culinaria e culturale bisogna rallentare, rimboccarsi le maniche e recuperare antichi gesti essenziali che per millenni sono stati alla base del sostentamento di ogni popolo e che negli ultimi cinquant’anni di modernità ci siamo dimenticati quasi totalmente.

Pasta madre - Ignoto il padre (5)

Fare il pane in casa è ora un gesto rivoluzionario, che consente di recuperare valori importanti, tempi più a misura d’uomo, sapori ormai dimenticati e condivisione del sapere comune.

Pasta madre - Ignoto il padre (6)

L’autrice Barbara Rangoni ci conduce in un viaggio attraverso la cultura della panificazione, di cui la Pasta Madre è regina: questo tipo di panificazione consente di ottenere pane che dura più a lungo, più digeribile, sano, gustoso ed economico, come quello che sfamava i nostri avi.

Pasta madre - Ignoto il padre (7)

Un mondo fatto di pazienza, passione, sapori marcati e tradizioni millenarie, in controtendenza rispetto alla velocità schizofrenica della vita moderna.

Pasta madre - Ignoto il padre (8)

Pasta Madre (Ignoto il padre…)” è edito da Damster nella collana “I quaderni del Loggione”, scritto da Barbara Rangoni e illustrato da Morena Magri: è un libro da regalare ad amici e familiari appassionati di panificazione, per gettare un seme di speranza in questo mondo troppo confezionato.

Pasta madre - Ignoto il padre (1)

***

Pasta Madre (Ignoto il padre…)

di Barbara Rangoni

Damster Edizioni

2013

140 pagine

9,00 euro

Commenti