Olio e ricordi in cucina

Olio e ricordi in cucina (2)

Olio e ricordi in cucina

Olio e ricordi in cucina”, edito da Davide Ghaleb Editore e scritto da Fulvio Ferri, comincia con una prefazione del Prof. Stefano Grego, docente dell’Università degli Studi della Tuscia.

Olio e ricordi in cucina (5)

L’olio di Vetralla è alla base di tutte le ricette di questo libro: ricette semplici ed essenziali fatte di ingredienti locali legati alla tradizione.

Olio e ricordi in cucina (7)

Fulvio Ferri ci regala le ricette di sua nonna Agnesina, facendoci visitare virtualmente la regione della Tuscia: una cucina piena di sapori intensi e genuini, gesti lenti e sapienti, una cultura legata al cibo e al territorio in maniera viscerale e indissolubile.

Olio e ricordi in cucina (3)

La cucina della Tuscia arriva direttamente dagli Etruschi, di cui è erede indiscussa, e poggia le sue radici proprio sulla grande tradizione culturale passata dai tempi antichi ai nostri giorni con ben poche varianti.

Olio e ricordi in cucina (4)

Un bel libro da regalare a chi ama conservare le tradizioni culinarie locali e a chi, anche se non conosce la nostra lingua, è curioso di conoscere la cultura mangereccia della Tuscia: il libro ha infatti la parte delle ricette tradotta in inglese da Mary Jane Cryan, che consente una lettura internazionale di questo ricettario.

Olio e ricordi in cucina (1)

***

Olio e ricordi in cucina

di Fulvio Ferri

Davide Ghaleb Editore

2009

111 pagine

12,00 euro

***

Commenti