Risotto con i broccoli

Risotto con i broccoli

Risotto con i broccoliRisotto con i broccoliRisotto con i broccoli

Risotto con i broccoliRisotto con i broccoli

I broccoli hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e sono buonissimi: dolci e delicati, se cucinati in maniera semplice e gustosa piacciono anche ai bambini… mio figlio ne va matto!
In questa versione del classico risotto li ho serviti mantecandoli con ottimo parmigiano stagionato e burro biologico.


INGREDIENTI (per 4 persone)

  • riso carnaroli 350 g
  • broccoli 1 grande o due piccoli
  • burro 50 g
  • parmigiano grattugiato 100 g
  • brodo vegetale 1 litro e mezzo
  • cipolla 1
  • sale
  • pepe

 

PROCEDIMENTO

Lavare i broccoli e sciacquarli: pelare il gambo e tagliarlo a rondelle; dividere le cimette tagliando le più grandi a metà o in quattro parti.
In una tegame antiaderente, far soffriggere la cipolla tritata con 25 g di burro: una volta appassita la cipolla, farvi tostare il riso per qualche istante, finché comincia a sfrigolare.
Aggiungere al riso i broccoli e un mestolo di brodo caldo per volta, mescolando e precedendo nello stesso modo ogni volta che il riso si asciugherà.
Procedere così fino alla fine della cottura.
Regolare di sale, aggiungere una macinata di pepe fresco, il burro rimasto, il parmigiano, mezzo mestolo di brodo, mescolare bene, mettere il coperchio, spegnere il fuoco e "dimenticarsi" del riso lasciandolo riposare per circa 5 minuti.
Servire caldo.

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Ale!

      Adoro i broccoli e questo risotto li esalta alla grande! Ciao, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!