Pane comune

Pane comune (1)Pane comune (2)Pane comune (3)Pane comune (4)
Il pane comune è un pane semplice, senza grassi, fatto solo con farina, acqua, lievito e un po’ di sale: qui a Bologna viene apprezzato in diverse forme, create ad arte dai panificatori tradizionali, professionali e non.

INGREDIENTI (per circa 2 kg di pane)

  • farina 0 1 kg     
  • biga 500 g
  • acqua tiepida 400 g
  • lievito di birra fresco 1 cubetto (25 g)
  • 2sale fino 20 g


PROCEDIMENTO
Formare la fontana con la farina setacciata, mettervi al centro la biga, unire il lievito sbriciolato e impastare con poca acqua.
Unire il sale (sciolto in poca acqua) e il resto dell'acqua, impastando con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea (5 minuti).
Mettere la palla dentro una ciotola, coprire con pellicola, poi con un canovaccio e far lievitare fino a raddoppio (15-20 minuti) a temperatura ambiente.
Prelevare piccoli pezzi di impasto e dare le forme volute (crocetta, montasù, mustafà, barilotto, ecc).
Metterle ben distanziate su fogli di carta da forno, coprirle con un telo di nylon e farle lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio (30-40 minuti).
Praticare i tagli con una lametta se necessario (per il barilotto, il casereccio, ecc.) e cuocere fino a doratura in forno preriscaldato a 200°C-220°C, mettendo la teglia nella parte più bassa del forno.
Sfornare il pane, porlo a raffreddare su una gratella o in un cesto di vimini coperto con un canovaccio e servire.
A questo punto, il pane si può anche congelare, riponendolo in sacchetti per alimenti.
All'occorrenza, prelevare il pane dal freezer e metterlo direttamente in forno fino a che non si scongela e riscalda diventando leggermente croccante.

Commenti

  1. Risposte
    1. La biga è un pre-impasto per far lievitare meglio il pane. La ricetta la trovi qui: https://le-ricette-della-nonna.blogspot.com/2013/02/biga-pasta-lievitante.html

      Fammi sapere se hai provato la ricetta, mi raccomando!!

      Buona giornata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!