Panna cotta con mirtilli sciroppati

Panna cotta con mirtili sciroppati (2) - CopiaPanna cotta con mirtili sciroppati (3)
Panna cotta con mirtili sciroppati (4)Panna cotta con mirtili sciroppati (7)
Panna cotta con mirtili sciroppati (8)Panna cotta con mirtili sciroppati (9)Panna cotta con mirtili sciroppati (13)

La ricetta della panna cotta mi è stata data dalla mia amica Colette, regina incontrastata delle panne cotte: questa volta ho scelto di accompagnare questa delizia con i mirtilli allo sciroppo da raccolta selvatica dell’Azienda Biologica Agriapistica La Natura.


INGREDIENTI (per 6/8 persone)
  • panna fresca 1 litro
  • mirtilli sciroppati 400 g
  • latte fresco intero 250 ml
  • zucchero a velo vanigliato 150 g
  • gelatina chiara in polvere 1 bustina
  • zucchero semolato 2 cucchiai


PROCEDIMENTO
Mettere panna e zucchero vanigliato in una casseruola e sbatterli con una frusta, amalgamando bene: portare ad ebollizione e far bollire per 5/6 minuti, mescolando perché non attacchi e facendo attenzione perché si gonfia e potrebbe fuoriuscire.
Mescolare a freddo, in una casseruola a parte, lo zucchero semolato, la gelatina in polvere e il latte, facendo attenzione a non formare grumi: mettere la casseruola sul fuoco per pochi minuti, mescolando continuamente, finché il composto si sarà un po’ addensato.
Versare il composto con la gelatina nella panna calda, mescolare bene il tutto e versare negli stampini monoporzione.
Far raffreddare, poi mettere in frigorifero qualche ora prima di servire: se la si prepara la sera prima è ancora meglio.
Capovolgere gli stampini sui piatti individuali, versarvi sopra i mirtilli con un po’ di sciroppo e servire subito.

Commenti

  1. Ciao Monia, grazie per la tua visita e per esserti aggiunta ai miei lettori fissi; è stato un piacere conoscerti, ti seguo anch'io! Complimenti per il tuo blog e per questa deliziosa panna cotta! A presto e buona serata, ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!