Penne di farro integrale con pesto di zucchine e nocciole

Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (12)

Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (2)Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (4)

Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (5)Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (6)

Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (7)Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (8)

Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (9)Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (10)

Penne di farro integrale al pesto di zucchine e nocciole (11)

Penne di farro integrale con pesto di zucchine e nocciole

In estate le zucchine sono un trionfo nell’orto e la produzione è tale, che servono ricette nuove di volta in volta per non riproporre sempre gli stessi piatti: questa volta ho tritato le zucchine assieme alle nocciole, ottenendo un pesto cremoso da una parte, ma allo stesso tempo croccante.

Per questa ricetta ho utilizzato le penne di farro integrale del pastificio Verrigni.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di penne di farro integrale

100 gr di parmigiano grattugiato

3 zucchine medie

2 manciate di nocciole sgusciate

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Mettere le nocciole nel mixer con una presa di sale e una macinata di pepe: tritare il tutto finemente, mixando a scatti per non scaldare troppo le lame.

Lavare e spuntare le zucchine: tagliarle a pezzi grossolani, aggiungerle nel mixer con le nocciole e il parmigiano grattugiato e tritare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire a filo l’olio d’oliva e mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un pesto cremoso: regolare di sale e pepe e tenere da parte.

Lessare le penne in acqua bollente salata, scolare al dente (tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura) e condire con il pesto cremoso e l’acqua di cottura: mescolare bene per amalgamare.

Disporre nei piatti individuali e servire subito.

Commenti

  1. che squisito deve essere questo pesto, poi trovo ideale l'accostamento con la pasta integrale.
    a presto e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamelina! In effetti in questi giorni di caldo atroce cucino poco, ma quando lo faccio le verduresono l'ingrediente principale! Ciao e buon caldo, Monia (dall'afosa Bologna).

      Elimina
  2. Ciao! Mi piace questa ricetta, ho tante zucchine da smaltire! Sai se e' possibile congelare questo pesto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea, sai che non ci ho mai provato a congelarlo? Sinceramente penso che le zucchine siano troppo acquose per essere congelate... ho paura che diventino rammollite al momento dello scongelamento... Se provi fammi sapere! Ciao, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!