Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio

Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (9)
Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (1)Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (2)
Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (3)Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (4)
Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (6)Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (7)
Antipasto piccante di tofu al naturale con melanzane e peperoni sott'olio (8)
Il tofu al naturale è un alimento altamente proteico e utilissimo alla nostra salute: la sua caratteristica fondamentale è il sapore neutro, che permette di abbinarlo ad altri alimenti con gusti e consistenze diverse e ciò lo rende un ingrediente estremamente versatile.
In questa ricetta ho voluto proporre un antipasto con tofu, salsa di peperoncino piccante e melanzane e peperoni sott’olio: è una ricetta priva di alimenti di origine animale, quindi è adatta a vegetariani e vegani, ma anche a chi è intollerante a lattosio, uova, lievito e glutine.
Per questo piatto ho utilizzato il tofu biologico al naturale BioAppetì, che ha conferito alla preparazione morbidezza e freschezza.

INGREDIENTI (per 4 persone)
200 gr di tofu al naturale
150 gr di melanzane e peperoni sott’olio
4 cucchiaini di salsa piccante al peperoncino

PROCEDIMENTO
Asciugare bene il tofu e tagliarlo a listarelle sottili.
Scolare bene le verdure sott’olio e distribuirli in quattro ciotoline individuali: adagiarvi sopra il tofu a listarelle e completare con un cucchiaino di salsa al peperoncino piccante.
Servire questo antipasto a temperatura ambiente o freddo.

Commenti

  1. non ho mai assaggiato il tofu,ma domani giornata di spesa penso che lo comprerò,anche perchè mi ha sempre incuriosita

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!