Bevanda rinfrescante allo zenzero e miele d’arancio

Bevanda rinfrescante allo zenzero e miele (6)

Bevanda rinfrescante allo zenzero e miele (1)

Bevanda rinfrescante allo zenzero e miele (4)

Fa sempre più caldo e io, sinceramente, non ne posso più!

Bologna ha un clima terribile, afoso d’estate e freddo e umido d’inverno… per quanto ami la mia città non riuscirò mai a fare l’abitudine a questo clima terribile!!

Insomma, per sopravvivere a questi perenni 36° e oltre, mi tocca inventare bevande rinfrescanti di continuo, per non cadere nella tentazione di cedere alle bibite super zuccherate, super caloriche e  piene di coloranti e schifezze varie… insomma, esistono varianti casalinghe buonissime, salutari e infrescanti, che ci possiamo autoprodurre in pochi istanti, spendendo pochissimo e avendo grandi soddisfazioni.

Mi raccomando: usate sempre acqua del rubinetto, più sicura, economica ed ecosostenibile dell’acqua in bottiglia!

Questa è una delle ultime nate e, per sostituire lo zucchero raffinato, ho utilizzato il miele d’arancio Luna di Miele: una delizia!

INGREDIENTI (per un litro)

1 litro di acqua del rubinetto

1 cucchiaio di miele d’arancio

1 pezzo di zenzero (circa 5 cm)

 

PROCEDIMENTO

Pelare lo zenzero con il pelapatate, sciacquarlo e tagliarlo a fettine.

Mettere le fettine di zenzero in una bottiglia di vetro, unire un cucchiaio di miele e riempire la bottiglietta d’acqua del rubinetto.

Tappare e scuotere per far sciogliere il miele.

Riporre in frigorifero e far “insaporire” per una mezz’oretta prima di gustare.

Si conserva due o tre giorni in frigorifero.

Consiglio: non mangiate lo zenzero… è piccantissimo!!

Commenti

  1. lo zenzero non mi ha mai ispirato tanto come ingrediente principale...ma proviamo, sono certa che mi stupirai!
    complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi davvero provarla questa bevanda: dissetante e delicata... ideale per una giornata afosa!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!