Scaloppine di pollo al limone

Scaloppine al limone (1)Scaloppine al limone (2)Scaloppine al limone (3)Scaloppine al limone (4)Scaloppine al limone (5)Scaloppine al limone (6)Scaloppine al limone (8)Scaloppine al limone (10)

Io ho imparato a fare le scaloppine al limone da mia suocera Donatella: non che sia un piatto difficile da fare, anzi, ma quella cremina setosa e morbida a me proprio non riusciva!

Fino a che non ho scoperto il trucco: un bicchiere d’acqua e un po’ di farina… tutto qui?

Proprio così!

Adesso, finalmente, posso anche io svelarvi il trucchetto in questione e le vostre scaloppine al limone non saranno mai più come prima!

INGREDIENTI (per 3/4 persone)

  • petto di pollo 1
  • limone 1
  • farina bianca
  • olio extravergine d'oliva
  • acqua
  • sale


PROCEDIMENTO
Eliminare filamenti e ossicini dal petto di pollo e ricavare delle bistecche sottili con un coltello largo e ben affilato.

Infarinare bene le bistecche da entrambi i lati e soffriggerle in una padella antiaderente con poco olio.
Salare, spremervi sopra il limone e aggiungere due manciate di farina sulle bistecche: versarvi sopra l'acqua e far ritirare per pochi istanti, avendo cura di rigirare le scaloppine per far sciogliere la farina e portare a cottura (se si asciugano troppo, aggiungere un altro po’ d’acqua).

Quando si sarà formata una cremina morbida e setosa, spegnere e disporre nei piatti individuali.
Servire ben calde.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!