Pizza tonno e cipolla

Pizza tonno e cipolla (10)Pizza tonno e cipolla (0)Pizza tonno e cipolla (11)Pizza tonno e cipolla (12)Pizza tonno e cipolla (1)Pizza tonno e cipolla (13)Pizza tonno e cipolla (3)Pizza tonno e cipolla (5)Pizza tonno e cipolla (7)

La pizza tonno e cipolla è la preferita di Omar e anche Riccardo se la sbafa con gusto ultimamente: è saporita e sostanziosa e il tonno è quello pescato da Omar l’anno scorso e che io ho conservato nei vasetti sott’olio.
Per questa ricetta ho utilizzato la cipolla di Tropea favolosa che acquisto ogni settimana con il Gruppo di Acquisto Solidale da un’azienda agricola biologica della zona.


INGREDIENTI (per 6/8 persone)

Per l’impasto:

  • farina 0 1 kg
  • acqua tiepida 500 ml
  • lievito di birra 1 cubetto da 25 g
  • sale fino 2 cucchiaini colmi
  • olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • farina per la spianatoia

Per farcire:

  • mozzarella 600 g
  • salsa di pomodoro 400 g
  • tonno sott’olio sgocciolato 300 g
  • cipolle di Tropea 4
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Mescolare tutti gli ingredienti per l’impasto dentro una ciotola (o fare la fontana), poi impastare velocemente con le mani e formare una palla liscia ed omogenea: coprirla con una ciotola e farla lievitare tre ore a temperatura ambiente.
Dividere l’impasto in quattro pezzi: tirare la pizza con il mattarello, stendendola piuttosto sottile (2/3 mm): mettere ogni pizza su carta da forno e farcire con la salsa di pomodoro, distribuendola con un cucchiaio fino a due cm dal bordo.
Aggiungere il tonno su tutta la superficie, aggiungere la cipolla a rondelle sottili condita con poco olio e sale (va bene aggiungerla sia cruda che leggermente scottata per ammorbidirla) e completare con pezzetti di mozzarella qua e là e un filo d’olio.
Far lievitare la pizza scoperta per circa 30 minuti, poi cuocerla in forno preriscaldato alla massima temperatura (250°C e oltre): disporre la teglia sulla griglia più bassa del forno e cuocere pochi minuti, fino allo scioglimento della mozzarella.
Sfornare e servire subito, tagliata a spicchi.

Commenti

  1. I maschietti sono uomini già da piccoli, anche mio figlio apprezza moltissimo le cipolle sulla pizza, certo ad avere del tonno fatto in casa sarebbe tutto un altro sapore!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana anche io mangiavo le cipolline sott'aceto già da piccola!! :)

      Elimina
  2. sembra uscita dalla vetrina di un fornaio...bellissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!