Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano

Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (8)

Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (1)Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (2)

Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (3)Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (4)

Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (5)Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (6)

Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (7)Ricciolina con semi di papavero e crema di uovo e parmigiano (9)

Sono una fan della pasta alla carbonara, ma questa volta ho voluto farla senza carne e con un tocco esotico in più: i semi di papavero.

Il risultato è un piatto delicato, non troppo pesante e un po’ insolito.

In questa ricetta ho utilizzato la pasta ricciolina biologica con doppio germe e fibra dell’Antico Pastificio Toscano Morelli: per saperne di più sul Pastificio Morelli e sui vari formati di pasta, si può visitare il sito web http://www.pastamorelli.it/.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di pasta lunga

150 gr di parmigiano grattugiato

3 uova

2 cucchiai di semi di papavero

olio extravergine d’oliva

sale

 

PROCEDIMENTO

Sbattere le uova e il parmigiano assieme in una ciotola, amalgamare bene e tenere da parte.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e rimetterla nel tegame

Aggiungere l’uovo e il parmigiano alla pasta (a fuoco spento) e amalgamare bene rigirando velocemente con un cucchiaio di legno e unendo un filo d’olio: il risultato sarà una cremina leggermente addensata, ma molto morbida.

Disporre la pasta nei piatti individuali e cospargerle con i semi di papavero.

Servire subito.

Commenti

  1. bellissima idea Monia... davvero brava... buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. E' davvero semplice, ma di grande effetto!! Grazie!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!