Gnocchetti di grano saraceno con melanzane e peperoni

Gnocchetti di grano saraceno con melanzane e peperoni (4)
Gnocchetti di grano saraceno con melanzane e peperoni (1)P1130195Gnocchetti di grano saraceno con melanzane e peperoni (2)
Gnocchetti di grano saraceno con melanzane e peperoni

Ho voluto unire la tradizione del nord a quella del sud Italia, creando un condimento semplice e saporito a base di sapori mediterranei.Questi scenografici gnocchetti di grano saraceno biologici provengono direttamente dalla Valtellina, patria dei pizzoccheri e di polenta taragna.
Per questa ricetta ho scelto gli gnocchetti di grano saraceno biologici di Store Valtellina, portale che riunisce il meglio dei prodotti di tutta la valle.
Per saperne di più sui prodotti di Store Valtellina e ordinarli direttamente on line, si può visitare il sito web www.storevaltellina.com: se usate questo link per accedere al portale otterrete uno sconto riservato ai sostenitori di “Le Ricette della Nonna” per il primo ordine.

INGREDIENTI (per 4 persone)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana piccola
olio extravergine d’oliva
sale

PROCEDIMENTO
Lavare la melanzana, spuntarla e pelarla: tagliarla a listarelle, metterla in un colapasta con sale grosso, coprire con un peso e far riposare qualche ora per far perdere il liquido amarognolo.
Sciacquare le melanzane e asciugarle bene.
Lavare i peperoni, togliere il picciolo, i semi e i filamenti bianchi.
Mettere un filo d’olio in una larga padella e aggiungere peperoni e melanzane: cuocere a fuoco alto per pochi istanti, poi abbassare la fiamma e portare a cottura, senza cuocere troppo, regolando di sale.
Lessare gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli direttamente in padella con le verdure e saltarli velocemente.
Spegnere, unire un filo d’olio a crudo e servire subito.

Commenti