Pesche sciroppate

Pesche sciroppate (6)
Pesche sciroppate (1)   Pesche sciroppate (2)   Pesche sciroppate (3)   Pesche sciroppate (4)
 Pesche sciroppate (5)   

Mi ricordo di quando ero bambina e mia nonna mi chiamava sotto il portico di casa per mettere le pesche dentro i vasi disposti sul tavolo: mi sembra ancora di sentire il profumo intenso delle pesche appena sbucciate, le mani appiccicose e le vespe che volevano banchettare con il loro sugo dolce…

INGREDIENTI (per 4 vasi da 500 g)
  • pesche gialle sode 2 kg
  • zucchero semolato 8 cucchiai

PROCEDIMENTO
Le pesche più adatte a questa preparazione sono quelle a pasta gialla che si raccolgono per ultime, a metà agosto: devono essere molto sode, non acerbe, ma nemmeno troppo mature.
Lavare le pesche velocemente sotto acqua corrente, pelarle con il pelapatate o un coltellino ben affilato, togliere il torsolo e le eventuali parti ammaccate.
Tagliarle a metà o in quattro spicchi e inserirle direttamente nei vasi (precedentemente sterilizzati in acqua bollente e fatti asciugare), incastrandole per farcene stare il più possibile, senza però ammaccarle.
Mettere in ogni vaso due cucchiai di zucchero e chiudere bene il coperchio.
Mettere i vasi in una pentola, versare acqua a temperatura ambiente fino a ricoprirli totalmente e portare a bollore: contare 20 minuti e spegnere.
Far raffreddare completamente i vasi nel tegame: quando l’acqua si sarà raffreddata, togliere i vasi dalla pentola, asciugarli bene e riporli in un luogo buio e asciutto.
Aspettare almeno due mesi prima di consumare le pesche sciroppate.
Si conservano per un anno.

Commenti

  1. Risposte
    1. Sì Umberto, mia nonna le faceva proprio così: restando al sole, con il calore, lo zucchero si scioglie e crea lo sciroppo. Prova e vedrai! Monia.

      Elimina
  2. Anch'io le faccio così è la ricetta della mia mamma e della mia nonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono ricordi indelebili le ricette di famiglia, vero? Grazie della tua testimonianza. Ciao e a presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!