Panettone salato

Ottima soluzione per servire un rinfresco, un buffet o come aperitivo.


INGREDIENTI

1 kg di farina 0
110 gr di strutto (o burro)
500 gr di acqua (o latte)
50 gr di lievito di birra fresco (2 cubetti)
30 gr di malto d'orzo (o zucchero semolato)
25 gr di sale fino

PROCEDIMENTO

Fare la fontana con la farina, unire il lievito e impastare leggermente con poca acqua, unire lo strutto, il malto, il sale (sciolto in poca acqua) e impastare con l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, metterla in una ciotola e coprirla con pellicola per alimenti, poi con un canovaccio.
Far lievitare 25 minuti a temperatura ambiente.
Formare delle palle da 500 gr, lavorarle appena con i pollici nella parte bassa per dare meglio la forma e porre ognuna negli appositi stampi di carta da panettone da 500 gr di capacità.
Coprire con un telo di nylon e far lievitare a temperatura ambiente fino a che arriva a due dita dall'orlo.
Cuocere in forno preriscaldato a 210°C per circa 40 minuti.
Sfornare, far raffreddare e tagliare prima a dischi di 1 cm orizzontalmente, farcire a piacere (con salse, salumi, verdure, ecc) un disco sì e uno no, poi tagliare a spicchi verticali.
Servire.

Commenti

  1. piacere di conoscerti mi sono aggiunta al tuo blog .....stavo cercando una ricetta per fare il panettone salato e mi sono ritrovata qui ....bellissimo blog ....proverò la tua ricetta ....se ti va passa da me ciao e un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!